Caramelle alla propoli e menta

Caramelle alla propoli e menta

2,00€
IVA esclusa: 2,00€
Disponibilità: Disponibile
Codice articolo: eqm19
Produttore: LiberoMondo
Quantità:

Libero Mondo è una cooperativa sociale nata nel 1997 dall'esperienza di una precedente associazione per proporre unn commercio equo e solidale che promuove giustizia sociale ed economica sia nel Sud che nel Nord del Mondo, operando a favore dei produttori di Africa, America Latina, Asia e offrendo in Italia, una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le persone che provengono de situazione di disagio sociale o sono diversamente abili.

Per questo Libero Mondo è una cooperativa di tipo b, con propri laboratori di produzione di prodotti alimentari di commercio equo e solidale e collabora con altre organizzazioni italiane impegnate a promuovere un'economia attenta alle persone e all'ambiente.

Libero Mondo si relaziona direttamente con circa 80 gruppi di produttori, in 27 paesi di Africa, America Latina e Asia. Garantisce il pagamento di prezzi equi, il prefinanziamento della produzione con almeno il 50% del valore degli ordini, relazioni stabili e continuità degli acquisiti e il supporto per lo sviluppo di progetti sociali e ambientali.

Le caramelle alla propoli e mirtillo, confezionate e distribuite da Libero Mondo, sono prodotte dalla Corporaciòn Gruppo Salinas, un coordinamento ecuadoriano di 24 cooperative della provincia andina di Bolivar. Gli utili sono investiti in opere pubbliche a beneficio della comunità: miglioramento di abitazioni, strade e infrastrutture. I positivi effetti sul tenore di vita dell’intera comunità hanno contribuito ad attenuare il fenomeno della migrazione. 

La cooperativa Manduvirá è stata fondata nel 1975 da un gruppo di docenti e di contadini, per operare inizialmente nel settore del microcredito e poi dal ´90 anche come cooperativa di produzione agro-industriale, per permettere ai piccoli produttori di riuscire a vendere in modo organizzato zucchero ed altri prodotti agricoli. Il nome Manduvirà ricorda quello di un fiume della regione. La sede della struttura è nella cittadina di Arroyos y Esteros (20.000 abitanti), nel dipartimento Cordillera, a 80 km. da Asunción, in una zona fertile. Manduvirá coinvolge circa 1.000 famiglie di contadini e oltre 1.500 soci (30% donne, di cui due siedono nel Consiglio di Amministrazione), dei quali 800 sono produttori, oltre che di canna da zucchero anche di sesamo, cotone bio, stevia, frutta, ortaggi. Tra i soci il 70% è composto da uomini e il 30% da donne (due sono membri del CdA). Ciascun socio dispone di circa tre ettari di terreno e ha un potenziale produttivo teorico di 40 tonnellate di canna per ettaro. I produttori lavorano e vivono in 5 distretti del dipartimento di Cordillera. Dispongono di 32 piccoli centri di raccolta e smistamento della canna. Con le risorse del sovrapprezzo equo i figli dei soci ricevono zainetti e uniformi per la scuola, assistenza medica. I servizi offerti dalla cooperativa ai soci sono gratuiti o a prezzo calmierato, arrivando a costare il 20% del valore di mercato. Alcune delle strutture sociali sono a disposizione anche degli abitanti della cittadina di Arroyos y Esteros, posizionata sui due margini della Ruta Nacional 3, una zona molto povera senza infrastrutture e afflitta, come il resto del paese, dalla piaga dell´emigrazione. Gli obiettivi principali sono di migliorare le condizioni e la qualità di vita dei soci, ottimizzare la produzione, anche con l´ausilio di formazione e assistenza tecnica, oltre che dei servizi agricoli e sociali offerti agli associati e alla comunità.

Ingredienti: Zucchero di canna, liquirizia, propoli 5%, destrosio monoidrato, gelatina alimentare. Addensanti: gomma arabica. gomma adragante. Olio essenziale di menta 0,8%. mentolo naturale 0,1%, olio essenziale di eucalipto. Non contiene coloranti. 

Ingredienti del Commercio Equo e Solidale: oltre 91%

Scadenza: 27.11.2017

Scrivi una recensione

Il tuo nome:

La tua recensione:

Nota: Non immettere codice HTML!

Valutazione: Negativa Positiva

Inserisci il codice nel seguente riquadro:

Bottega Equosolidale Equomondo.it
Via Episcopio 1-3 83100 Avellino, Italy
Tel: 0825 73906
Email: info@equomondo.it