Sciarpa Bic
  • Sciarpa Bic

Sciarpa Bic

18,00€
IVA esclusa: 18,00€
Disponibilità: Disponibile
Codice articolo: mag02
Quantità:

Il Maglificio 100Quindici Passi, nasce a Quindici nell'ottobre 2015, in un bene confiscato alla camorra, un tempo denominata Villa Alta Chiara e di proprietà della famiglia Graziano, oggi riconsegnata alla comunità e conosciuta come Villa Nunziante Scibelli, in ricordo di una tra le tante vittime innocenti nella faida tra i clan  Cava e Graziano, e affidata alla gestione della Cooperativa Oasiproject.

Il progetto del Maglificio 100Quindici Passi è frutto di un lavoro sinergico tra nato dall'incontro tra il coordinamento provinciale irpino di “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie” l’ex Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” di Avellino. Nella realizzazione del progetto sono state coniugate l’esigenza di riscatto di una comunità civile, quella quindicese, e il bisogno di una comunità scolastica di educare i propri studenti ai principi della legalità. Il tutto attraverso un percorso originale che ha permesso ai ragazzi di sperimentare praticamente le proprie competenze come strumenti al servizio del cambiamento. Una buona prassi maturata nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Le(g)ali al Sud” e che racchiude in sé due primati importanti: la definizione del primo progetto di riutilizzo sociale di un bene confiscato in Irpinia e unico nel suo genere in Italia. 

Così nasce il marchio 100Quindici Passi, un nome quanto mai emblematico. I 100 passi che separavano la casa di Giuseppe Impastato da quella di Tano Badalamenti, divenuti un simbolo evocativo della lotta antimafia, cui si aggiungono quelli che l’Irpinia intende compiere per liberare il proprio futuro e metaforicamente contenuti nel nome del paese da cui prende avvio questo cammino: Quindici.

La sciarpa bic è composta per il 50% lana  e il 50%acrilica, è disponibile bicolor con bordino colorato, in diverse colorazioni.

Scrivi una recensione

Il tuo nome:

La tua recensione:

Nota: Non immettere codice HTML!

Valutazione: Negativa Positiva

Inserisci il codice nel seguente riquadro:

Bottega Equosolidale Equomondo.it
Via Episcopio 1-3 83100 Avellino, Italy
Tel: 0825 73906
Email: info@equomondo.it